Ekoclub International ha recentemente approvato nuove regole per il proprio Servizio di Vigilanza Ecologica-ambientale e ittico-venatoria e di protezione animali, rilanciando con decisione l’impegno per la salvaguardia del patrimonio naturale. Il settore assume la denominazione di Servizio Nazionale di Sorveglianza (S.N.S.) e dipende funzionalmente dal Consiglio Direttivo Nazionale di Ekoclub International Onlus.
I soci Ekoclub International Onlus componenti il S.N.S. assumono la denominazione di guardie volontarie Ekoclub. I compiti del S.N.S. sono quelli di concorrere, anche in collaborazione con gli Enti pubblici preposti, alla salvaguardia degli animali, alla sorveglianza ecologica con finalità di tutela dell’ambiente inteso come il contesto delle risorse naturali biotiche ed abiotiche protette dall’ordinamento giuridico.
Compiti primari delle guardie Ekoclub International Onlus sono la tutela degli animali e dell’ambiente naturale in genere esplicata attraverso la sorveglianza sul territorio di competenza e la promozione della cultura ambientalista perseguita secondo gli indirizzi dello statuto.
Rimane di esclusiva competenza del Presidente della Sezione Ekoclub International Onlus, su delega del Presidente Nazionale, chiedere alle competenti Autorità il rilascio e il rinnovo dei decreti di nomina delle Guardie Volontarie. Al fine di promuovere la presenza del S.N.S. su tutto il territorio nazionale, anche laddove non esista una sezione di Ekoclub International Onlus, i Presidenti di Sezione dei nuclei già operanti possono richiedere anche alle province limitrofe (ove non è costituita la sezione provinciale Ekoclub International Onlus) il rilascio dei decreti alle proprie guardie per la sorveglianza sul territorio di loro competenza.
I nuclei provinciali e comunali S.N.S. sono preposti alla sorveglianza ambientale-ecologica, ittico-faunistica e zoofila con compiti di vigilare sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dagli organi competenti in materia di protezione dell’ambiente naturale e degli animali. Possono essere ammessi a far parte del S.N.S. i soci Ekoclub International Onlus che diano sicuro affidamento di serietà e capacità nell’eseguire volontariamente il servizio di sorveglianza, che abbiano partecipato a corsi di preparazione appositamente istituiti, e che siano in possesso del decreto di Guardia Giurata Volontaria per le diverse qualifiche rilasciato dalla competente Autorità.
Ekoclub 3 agosto 2017